Processo formativo


image

Competenze e Traguardi di Sviluppo per i bambini da 3 a 6 anni.

Le competenze che Le Nuove indicazioni nazionali per il Curricolo /2007 pongono come finalità, possono essere considerate la mappa del processo formativo da promuovere, dalla scuola dell’infanzia alla scuola di base.

La complementarità dello sviluppo affettivo, sociale ed intellettuale dei bambini dai tre ai sei anni, invita a promuovere i seguenti aspetti irrinunciabili

  • La capacità di esprimersi verbalmente per sollecitare le azioni altrui, ma anche per condividere con altri emozioni , pensieri e ricordi; tale capacità costituisce uno strumento essenziale di acquisizione di un senso del sé in relazione all’altro.
  • La capacità di tener conto del punto di vista altrui nell’azione e nella comunicazione; tale capacità costituisce la base degli apprendimenti sociali che consentono al bambino di affinare le proprie capacità comunicative e di apprendere dell’esperienza sociale.
  • La capacità di comunicare, cooperare, apprendere tramite lo scambio, che costituiscono la base per ogni tipo di esperienza sociale e di apprendimento, successiva alla scuola dell’infanzia (sviluppo sociale)
  • La capacità di dirigere le proprie azioni,l’autocontrollo, la perseveranza e tutto quanto concerne lo sviluppo emotivo ( consolidamento dell’identità personale).
Scopri le botteghe del fare e del sapere >>