Bottega del fare e del sapere “Parolando”


prola

DESTINATARI: bambini di 4 anni
TEMPI: dal 29 settembre al 10 ottobre
PREMESSA:
La Bottega del Sapere “Parolando” è molto importante perché consente di far acquisire al bambino fiducia nelle proprie capacità comunicative, espressive, linguistiche e relazionali e favorisce lo sviluppo del pensiero e del ragionamento. L’arricchimento del linguaggio verbale e non è condotto attraverso racconti, filastrocche e la conversazione regolata dall’adulto e dall’interazione con i coetanei. Ogni bambino ha un bagaglio linguistico differente, che va continuamente stimolato e curato per sviluppare nuove capacità come: chiedere spiegazioni, condividere conoscenze e giocare con la lingua fino ad arrivare all’esplorazione della lingua scritta. Inoltre attenendoci al tema principale di quest’anno legato all’alimentazione, i bambini impareranno a spiegare alcune ricette che verranno proposte e preparate a scuola e che poi potranno rifare a casa con i genitori.

FINALITA’:

  • Esprimere piacere e curiosità nell’ascolto di testi
  • Appropriarsi e riutilizzare termini linguistici specifici e inusuali
  • Migliorare le proprie capacità linguistico-espressive
  • Utilizzare espressioni nuove e correttamente strutturate

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

  • Ascoltare l’insegnante e rispettare il proprio turno nelle conversazioni.
  • Comprendere e rielaborare un testo
  • Drammatizzare esperienze e racconti, letti o inventati
  • Individuare le parti fondamentali del racconto: i personaggi, le azioni, l’ambiente
  • Saper re inventare
  • Utilizzare il linguaggio grafico- pittorico come strumento di rappresentazione, comunicazione ed espressione dei propri vissuti.
  • Sperimentare prime forme di esplorazione della lingua scritta: il nome

METODOLOGIA:
Sansone Cuoco Golosone, sarà fondamentale nelle Botteghe del Sapere perché, renderà il laboratorio più divertente e stimolante. Sansone giungerà nelle classi con un piccolo tegame nel quale conserverà libri, riviste, colori, carte di ogni genere che daranno al bambino la possibilità di svolgere le attività scegliendo il materiale messo a disposizione. In più nel suo tegamino ci saranno stoffe, vestiti, maschere per permettere ai bambini di poter recitare e drammatizzare la storia letta o inventata. Sansone inoltre, allestirà in aula un angolo morbido per la lettura e l’ultimo giorno di laboratorio porterà alcuni semplici ingredienti con i quali i bambini potranno preparare una ricetta che poi gusteranno tutti insieme dopo averla descritta e rappresentata graficamente.

ATTIVITA’:

  • Narrazione di un racconto dal titolo: “Storia del regno di Mangionia”
  • Analisi del racconto e dei personaggi
  • Rappresentazione grafica della storia
  • Realizzazione di semplici costumi utili per drammatizzare la storia
  • Attività di recitazione individuale e di gruppo
  • Nuovo finale della storia
  • “Se io fossi il re di Mangionia …”
  • Approcciarsi alla scrittura del proprio nome
  • Valorizzazione di momenti informali di dialogo e confronto tra pari e con gli adulti
  • Giocare con le lettere del proprio nome utilizzando ritagli da riviste
  • Preparazione di una ricetta scelta dal bambino
  • Descrizione della ricetta e rappresentazione grafica della ricetta
  • Utilizzo del registratore per raccogliere impressioni, stati d’animo e racconti

TEMPI: dal 29 settembre al 10 ottobre 2014
SPAZI: Aula e palestra
VERIFICA:

 

  • Griglie di verifica con competenze acquisite
  • Rappresentazione grafica individuale sugli argomenti trattati
  • Osservazione degli apprendimenti linguistici
  • Foto
  • Feed-back dei genitori